La pressoterapia, presente tra i trattamenti dimagranti del Centro estetico Mamasun a Carpi, è un tipo di massaggio specifico che prevede una pressione su determinate zone del corpo che opera sui liquidi (sangue e linfa) migliorandone il flusso e il drenaggio.
L’apparecchiatura per la pressoterapia è composta da due gambali da indossare collegati a speciali pompe che provvederanno a gonfiarli, facilitando così il reflusso sanguigno e linfatico, attraverso pressioni dosate ai tessuti. La sequenza pressoria favorisce l’entrata del liquido interstiziale nei vasi linfatici e nell’albero circolatorio, attivandone il naturale percorso.
La sua azione sta proprio nello strizzare le vene e i tessuti, come se fossero spugne, in modo da favorire il riassorbimento da parte dei vasi linfatici e dell’albero circolatorio del liquido interstiziale.
I cuscini si gonfiano e si sgonfiano in modo tale da realizzare un’azione che favorisce lo scorrimento dei liquidi corporei.
Il vantaggio di questo trattamento è quello di scongiurare i ristagni di liquidi.
A questo scopo le zone più spesso trattate sono le gambe.
Il trattamento dura circa 30 minuti e generalmente si effettua un paio di volte a settimana per almeno un mese.
Questo trattamento è in grado di avere un effetto positivo sulla riduzione della ritenzione idrica che della cellulite. La pressoterapia è particolarmente indicata anche per aiutare l’organismo nei processi di depurazione e disintossicazione.
Ecco i principali problemi per cui viene utilizzata la pressoterapia:
- la cellulite;
- sindrome da gambe stanche;
- accumuli adiposi localizzati;
- edemi localizzati e diffusi.